Lo Studio possiede una ultraventennale esperienza anche in materia di diritto ereditario, stante la stretta connessione con il diritto familiare, fornendo consulenza ed assistenza, tanto giudiziale, quanto stragiudiziale.
Il diritto ereditario, detto anche diritto successorio, è costituito da quell’insieme di norme che regolano il subentro degli eredi del defunto (tecnicamente definito il de cuius), in tutti i suoi rapporti attivi e passivi – cioè, nei relativi diritti ed obbligazioni, crediti e debiti – oltre che, ovviamente, nella titolarità dei suoi beni e del suo patrimonio.
Al momento della morte della persona occorre, in primo luogo, accertare se la stessa abbia lasciato un testamento; ciò in quanto le norme da applicarsi sono molto diverse a seconda se il de cuius abbia disposto, o meno, delle sue ultime volontà tramite testamento.
Se esiste un testamento, si parlerà di successione testamentaria, diversamente di successione legittima.
Ogni tipologia di successione, specie in presenza di più eredi, può dar luogo a molteplici questioni.
Si pensi al caso in cui in presenza di testamento, il de cuius non abbia rispettato le quote di legittima, cioè, le quote del patrimonio che spettano per legge a determinate tipologie di eredi (i c.d. eredi legittimari, come il coniuge ed i figli); quote queste che non possono essere, in alcun modo, lese.
Oppure al caso in cui sia necessario dividere, nella successione legittima (detta anche successione ab intestato), ovvero nella successione testamentaria, il patrimonio tra tutti gli eredi, rispettandone le quote.
Oppure al caso in cui il de cuius abbia in vita donato la maggior parte dei propri beni, con conseguente compromissione dei diritti degli eredi legittimari.
In caso di apertura di una successione, sia essa testamentaria o legittima, è importante, quindi, rivolgersi ad un Avvocato esperto in diritto successorio, per essere sicuri di vedere tutelati i propri diritti nei confronti degli altri eredi.
L’Avvocato, infatti, può indicarvi quali siano le vostre legittime pretese ereditarie e verificare se le stesse siano state integralmente rispettate, prospettando, in caso contrario, le scelte più appropriate e strategiche da perseguire per tutelare la vostra posizione.
Il Professionista può, altresì, accertare, in presenza di molteplici debiti ereditari, se sia conveniente accettare l’eredità, magari con il c.d. beneficio di inventario, piuttosto che rinunciarvi, proponendovi le soluzioni più efficaci.
Lo Studio ha, altresì, maturato ampia esperienza nella consulenza testamentaria.
La guida di un Avvocato esperto in diritto successorio costituisce, infatti, un indispensabile aiuto per pianificare la propria successione, effettuando non solo le scelte più oculate da un punto di vista fiscale, ma anche consentendo di redigere un testamento che sia fedele espressione della propria volontà ed al tempo stesso, sicuramente legittimo, in quanto non lesivo delle quote degli eredi necessari, con conseguente riduzione al minimo del rischio, che al momento dell’apertura della successione, possano verificarsi liti tra gli eredi.
Di seguito le principali questioni in materia testamentaria e successoria affrontate dallo Studio:
*****
Per ulteriori approfondimenti ed una analisi specifica del tuo caso, prenota un colloquio orientativo gratuito con il nostro Studio
Il colloquio, della durata di un ora, potrà svolgersi presso lo Studio, oppure da remoto per il tramite di telefonata, oppure in videochiamata.